venerdì 30 marzo 2007
Il puzzle migliore che abbiate risolto in un'avventura
Da Aquinas

Dove per migliore secondo me si intende impegnativo dal punto di vista di un ragionamento da svolgere su elementi ed informazioni ottenute in precedenza (della serie: non un rompicapo, e nemmeno basati esclusivamente sull'uso di un oggetto dell'inventario con un altro oggetto o con un hot-spot perché alla fine si va a casaccio).

Per come la vedo io se la giocano:

- la decifrazione del messaggio vudù sulla tomba di Marie Laveaux in Gabriel Knight sins of the fathers

- la decifrazione de "le serpent rouge" in Gabriel Knight blood of the sacred blood of the damned

Leggi ancora

Etichette: , , , ,

 
posted by Unknown at 17:24 | Permalink | 0 comments
martedì 27 marzo 2007
Okami
Da GuK

Il giocatore impersona il dio del vento (Okami appunto) che si ritrova con le sembianze di un lupo. [...] incredibile, di una bellezza mai vista prima. [...] davvero splendido.Dal punto di vista dell' atmosfera e della grafica mi aveva preso subito, ma come dice Cryu a livello di gioco puro, non mi ha conquistato subito......c'e' voluta qualche ora di gioco. ma una volta che si penetra nelle meccaniche di gioco, scopri che ci sono un sacco di cose da fare, provi a seguire intuizioni per l'uso del pennello associate a nuove abilita' e ti stupisci di come un mondo cosi' vasto e dai colori cosi' belli ti colpisca ad ogni nuova location visitata. non so se sara' capolavoro alla fine, ma a livello artistico e' sublime, e sa fare la cosa piu' importante che ogni videogioco dovrebbe riuscire a fare:
tenermi incollato al televisore, cosa che pochi giochi in questa gen sono stati capaci di fare.

Leggi ancora

Etichette: , , ,

 
posted by Unknown at 10:38 | Permalink | 0 comments
lunedì 19 marzo 2007
Qual è la migliore storia di questa generazione?
Da TimeKiller

Quali sono le storie più intriganti scoperte attraverso i giochi che ve le hanno presentate, di questa generazione? [...] Io resto particolarmente legato alle trame con cui Atlus condisce i suoi RPG. In particolare quella di Digital Devil Saga (parte 1 e parte 2) è eccellente sia nell'incipit che nel suo dispiegarsi.

Leggi ancora

Etichette: ,

 
posted by Unknown at 17:06 | Permalink | 0 comments
martedì 13 marzo 2007
Mass Effect Revelation, il romanzo
Da Xenogears

Se ne sta occupando la casa editrice Del Rey insieme al disegnatore Karpyshyn, Mass Effect Revelation sarà un romanzo che farà da prequel al videogioco e che seguirà anche un ulteriore crossover dedicato al mondo di gioco. Dalla trama rivelata da Bioware si apprende che il comandante David Anderson sarà chiamato ad investigare su dei centri di ricerca in una stazione spaziale ormai in rovina e in disuso...

Leggi ancora.

Etichette: , , , ,

 
posted by Unknown at 11:05 | Permalink | 0 comments
lunedì 12 marzo 2007
A quando un'avventura grafica next-generation?
Da edrev

Non so se voi giocate anche a giochi non-avventure però giocando ad alcuni giochi "next-gen" mi sono chiesto perchè queste immense potenzialità non possano essere applicate a un'AG? [...] Pensate ad esempio a un'avventura di stampo investigativo che implementi le immense possibilità next generation, in cui si impersona un detective che deve investigare su una serie di omicidi in una città alla GTA San Andreas, con centinaia di personaggi con la propria IA e le proprie abitudini alla Oblivion...

Leggi ancora.

Etichette: , , , , ,

 
posted by Unknown at 22:23 | Permalink | 0 comments
venerdì 9 marzo 2007
Citazionismo made in Italy
Le citazioni nascoste nei videogiochi sono spesso oggetto di caccia da parte dei giocatori, e motivo di divertimento degli autori. Il gruppo torinese autore della bella avventura La terribile minaccia degli invasori dell'audiogalassia ha addirittura aperto, sul proprio forum ufficiale, un'area dedicata alle citazioni presenti nel gioco.

Da jerrymouse

Ecco le citazioni ufficialmente riconosciute.
Se ne venisse segnalata qualcuna che a noi è sfuggita ci riuniremo in consiglio...
se verrà riconosciuta come tale la aggiungeremo alla lista

Leggi ancora

Etichette: , , , ,

 
posted by Unknown at 15:28 | Permalink | 0 comments
mercoledì 7 marzo 2007
Adventure Game Awards 2006 di AP
I ragazzi di Adventure's Planet hanno da poco pubblicato il documento finale degli Adventure Games Award 2006, per i quali hanno chiesto la collaborazione di quattordici giornalisti professionisti.

Da SideUp

L'idea di realizzare un premio per le migliori avventure grafiche dell'anno appena trascorso frullava nelle menti dello staff di Adventure's Planet già da qualche tempo. [...] E il nostro progetto mira ad essere anche abbastanza ambizioso: cercare, cioè, di creare un premio quanto più oggettivo possibile. Ecco perché abbiamo coinvolto (e li ringraziamo calorosamente) i maggiori esperti internazionali del nostro genere preferito, unendo le loro teste e decretando i migliori giochi degli ultimi 12 mesi.

Leggi ancora


Etichette: , ,

 
posted by Unknown at 09:30 | Permalink | 0 comments
martedì 6 marzo 2007
RETRO - Avventurieri puristi e lo spauracchio del 3D
Poco meno di sette anni fa nasceva it.comp.giochi.avventure.grafiche, uno dei luoghi storici della chiacchiera avventurofila. Il thread che segue è uno dei primi apparsi sul newsgroup, tratta di uno dei temi probabilmente più discussi dagli avventurieri negli ultimi anni: il 3D. Rileggere oggi quei post provoca un certo straniamento.

Da Simone Tagliaferri

Cosa ne pensate del passaggio delle avventure grafiche al 3d con
l'implementazione sempre maggiore di elementi arcade?
Parlo ovviamente di Simon The Sorcerer 3d, e parlo indirettamente di Monkey
Island 4 (di cui, comunque, si sa poco)....................

Leggi ancora

Etichette: , ,

 
posted by Unknown at 18:58 | Permalink | 0 comments
lunedì 5 marzo 2007
Sul valore di Myst
Da francesco.

Ovvero, sto leggendo il libro su Myst (vedere nella bibliografia e prossimamente nella recensione apposita) e noto che l'interesse per il titolo, almeno tra gli ogisti, pare essere inversamente proporzionale alla fama relativa. [...] Il fatto è che i giochi di tipo myst anche se hanno una visuale simile a quella reale sono molto legati nei movimenti e quindi causano un'effetto di straniamento; nei giochi in 2d, partendo già dal presupposto che li vivi come un "film" la "sospensione" viene più naturale.

Leggi ancora.

Etichette: , , , ,

 
posted by Unknown at 10:46 | Permalink | 0 comments
sabato 3 marzo 2007
A proposito di Phoenix Wright: Ace Attorney (NDS)
Da fulgenzio.

Prima chicca: il manuale in francese è più grande della confezione! Ma che miti sono? [...] Il racconto del testimone è quello importante. Dovrete infatti stare molto attenti a quello che dice per accorgervi quando cade in contraddizione con i dati in vostro possesso. Nel caso lo sgamiate potrete obiettare (objection e altri comandi si possono dare anche a voce) e successivamente dimostrare con quale prova sia caduto in contraddizione. Tutto molto semplice ed intuitivo. Il primo caso lo è stato forse troppo ma spero che proseguendo... [...] Il gioco è bellissimo hai ragione anche se mi lasciano perplesse certe situazioni che si risolvono per inerzia se uno è scemo.

Leggi ancora

Etichette: , , , , ,

 
posted by Unknown at 09:57 | Permalink | 0 comments
venerdì 2 marzo 2007
Intervista a Tim Shafer
Da ifride

Tim comincia sottolineando l'importanza dell'idea alla base del gioco, che viene per lui sempre prima della tecnologia che la rende possibile. Ci possono però essere magari delle idee che sono nell'aria e che vengono alla luce solo quando appare la tecnologia che le rende possibili.


Le cose che più lo ispirano sono due: il team di talento con cui lavora, che considera parte integrante della sua stessa creatività, e vedere i fan che si esaltano per il gioco che ha realizzato parlando di luoghi e personaggi con una vera partecipazione affettiva.

La chiave per caratterizzare bene i personaggi è secondo lui quella di scrivere un background per ciascuno di essi: chi sono, da dove vengono, cosa fanno, cosa gradiscono, cosa odiano. Se si fa questo - dice Tim - scrivere dialoghi originali per ognuno dei protagonisti diventa poi facilissimo ed aiuta ad evitare gli stereotipi.

Leggi ancora

Etichette: , , ,

 
posted by Unknown at 18:10 | Permalink | 0 comments